Basandosi sui propri punti di forza, l’Helvetia pone le basi per creare valore in futuro per clienti, dipendenti e azionisti, anche in un contesto ancora più difficile.
L’Helvetia modifica la struttura del Gruppo in linea con l’evoluzione degli ultimi anni, da compagnia di assicurazioni svizzera a Gruppo con una forte impronta internazionale: la nuova struttura rafforza la dimensione internazionale, la gestione viene snellita e la vicinanza al cliente è garantita. L’Helvetia compie così il prossimo passo strategico per lo sviluppo di un gruppo assicurativo internazionale integrata. I cambiamenti organizzativi migliorano le condizioni per sfruttare il know-how a livello di Gruppo e creare così valore per clienti, dipendenti, azionisti e tutti gli altri stakeholder in futuro.
Al 1° luglio 2024, la Direzione del Gruppo Helvetia è composta dai seguenti segmenti.
- Ora la Spagna diventa un segmento indipendente ed entra a far parte della Direzione del Gruppo. Si riconosce così l’importanza della Spagna come secondo mercato per l’Helvetia.
- Le unità di mercato Germania, Italia e Austria costituiscono un segmento indipendente denominato GIAM (German, Italian and Austrian Markets).
- Svizzera e Specialty Markets unità di mercato a se stanti.
Inoltre, nella Direzione del Gruppo saranno rappresentate le seguenti funzioni del Gruppo:
- Il Group Risk Management sarà rafforzato come nuova funzione del Gruppo a livello di Gruppo.
- La Group Finance ottiene maggiori competenze per la gestione finanziaria del Gruppo.
- Il Group Asset Management assumerà nella governance centrale il management di tutti gli investimenti di capitale.
- Il settore Group Technology si concentra sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sull’introduzione di innovazioni e sulla realizzazione di economie di scala a livello di Gruppo.
- Le Group Human Resources diventano una funzione a se stante nella Direzione del Gruppo, per rispondere adeguatamente all’importanza strategica delle questioni relative al personale.
- I precedenti settori della Direzione del Gruppo, Group Corporate Center e Group Actuary, vengono meno e le loro funzioni saranno riassegnate.
«Negli ultimi anni l’Helvetia si è trasformata da compagnia di assicurazioni svizzera a Gruppo con una forte impronta internazionale. Con la nuova struttura del Gruppo, ottimizziamo la gestione dell’Helvetia in linea con questo sviluppo positivo. I mercati internazionali sono meglio rappresentati nella Direzione del Gruppo. Allo stesso tempo rafforziamo le funzioni del Gruppo, mantenendo tuttavia la responsabilità completa di mercato e risultato a livello locale», spiega Fabian Rupprecht, Group CEO dell’Helvetia.
La Direzione del Gruppo accoglie i nuovi membri Juan Estallo, Thomas Neusiedler, Sandra Hürlimann e Ester Roman
Sono in corso diversi cambiamenti nella Direzione del Gruppo dell’Helvetia.
- Il segmento Spagna sarà gestito dallo spagnolo Juan Estallo, finora CEO di Liberty Seguros Europa, che passerà all’Helvetia il 1° settembre 2024. Fino ad allora Fabian Rupprecht dirigerà il nuovo segmento ad interim.
- Il nuovo responsabile del segmento GIAM, nonché membro della Direzione del Gruppo, dal 1° luglio 2024 sarà l’austriaco Thomas Neusiedler, che assumerà questo ruolo in aggiunta alla sua attuale funzione di CEO Helvetia Austria.
- Il 1° luglio 2024 Sandra Hürlimann, finora responsabile del reparto Analytics & Group Solutions del Gruppo Helvetia e con doppia cittadinanza svizzero-ungherese, assumerà la carica di Group CTO e diventerà membro della Direzione del Gruppo.
- In data 16 settembre 2024 diventa responsabile del settore Group Human Resources la spagnola Esther Roman, che è stata recentemente Group Head Human Resources & Communications e membro del Comitato direttivo presso Mibelle Group. Fino al suo insediamento, Roland Bentele manterrà la guida del settore.
- Il processo di assunzione per la direzione del Group Risk Management non è ancora concluso. Le relative informazioni seguiranno a tempo debito. Fino ad allora, Peter Bamert, Group CRO, assumerà la direzione ad intermin del Group Risk Management.
Roland Bentele, Direttore del Corporate Centre, e Markus Gemperle, CEO Europa, hanno deciso già qualche tempo fa per il pensionamento anticipato a fine anno. Roland Bentele lavora per l’Helvetia dal 2014, mentre Markus Gemperle ha lavorato per l’azienda 36 anni in totale. Entrambi lasceranno la Direzione del Gruppo il 30 giugno 2024, ma resteranno in azienda fino a fine anno per affiancare la transizione.
Anche Beat Müller, Direttore dell'Attuario del Gruppo, che lavora per l’Helvetia dal 1990, ha optato per il pensionamento anticipato al 1° aprile 2025. Lascerà la Direzione del Gruppo il 30 giugno 2024, continuando a fornire il proprio contributo su vari temi e in vari organi fino al suo pensionamento.
Achim Baumstark, CTO del Gruppo, è stato responsabile per le tematiche tecnologiche del Gruppo e del mercato svizzero negli scorsi quattro anni e ha espresso il desiderio di concentrarsi sul ruolo di CTO Svizzera per i prossimi anni.
«Roland Bentele, Markus Gemperle, Achim Baumstark e Beat Müller hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’Helvetia negli ultimi anni e hanno consentito dunque uno sviluppo positivo della società. La loro uscita dalla Direzione del Gruppo comporterà un cambio generazionale. Li ringrazio fin da ora per il loro grande impegno per l’Helvetia ed esprimo a coloro che vanno in pensione i migliori auguri per questa nuova fase della vita», dichiara Fabian Rupprecht, rendendo omaggio ai membri uscenti della Direzione del Gruppo. E aggiunge: «Allo stesso tempo sono lieto di accogliere nella Direzione del Gruppo Juan Estallo, Thomas Neusiedler, Sandra Hürlimann e Esther Roman. Tutti hanno la necessaria competenza per portare avanti con forza lo sviluppo dell’Helvetia in futuro. Insieme, definiremo la rotta per l’avvenire dell’Helvetia nell’ambito della già comunicata revisione della strategia. Sono molto lieto di questa collaborazione e auguro loro buon lavoro nelle rispettive nuove funzioni. Con i membri della Direzione del Gruppo appena nominati, l’Helvetia si sviluppa ulteriormente anche in termini di diversità, sotto vari punti di vista.» (Helvetia/hzi/ps)