Se la Baloise e Helvetia dovessero prendere questa decisione, si creerebbe uno dei maggiori gruppi assicurativi del Paese. Tuttavia, non è certo che queste discussioni vadano a buon fine, sostiene Bloomberg. Queste trattative potrebbero incoraggiare altri potenziali pretendenti, come Zurich Insurance, a farsi avanti.

Contattate dall'agenzia di stampa AWP, Baloise e Helvetia non hanno commentato queste voci.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

La Baloise è considerata candidata a un'acquisizione, soprattutto perché la pressione sul gruppo è aumentata con l'ingresso nel maggio 2024 del fondo d'investimento svedese Cevian, che possiede il 9,4% dell'assicuratore e avanza numerose richieste per rendere più redditizie le sue attività. In particolare, chiede la vendita delle attività tedesche e una soluzione per la Baloise Bank, che fa parte del gruppo.

La notizia ha fatto impennare le azioni della Baloise e di Helvetia alla Borsa di Zurigo. Poco dopo la pubblicazione, le azioni della Baloise sono aumentate di quasi il 2% e quelle di Helvetia di circa l'1%. Tuttavia, entrambe le quotazioni sono successivamente scese al livello di chiusura del giorno precedente. (awp/hzi/ps)