I 16 milioni per il progetto interrotto comprendono tutti i servizi di progettazione, sviluppo e gestione dal 2016 al 2024, ha dichiarato venerdì l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in risposta a una domanda dell'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'Ufficio confermava una notizia diffusa dalla radio svizzera di lingua tedesca SRF.
Attualmente esistono tredici registri cantonali e regionali dei tumori. Esiste anche un registro dei tumori infantili. Tutti questi registri digitalizzano i dati sui casi di cancro in Svizzera, di solito manualmente. Questi dati vengono inviati una volta all'anno al registro nazionale dei tumori.
Tuttavia, questi registri non dispongono di dati provenienti da ospedali, studi medici e laboratori in forma standardizzata, ma piuttosto in formato PDF o Excel. Pertanto, al momento non è possibile rispettare il principio “una volta sola”.
A causa di queste strutture decentralizzate e non standardizzate, il Consiglio federale ha deciso di non continuare a sviluppare il software nazionale per la registrazione delle malattie oncologiche, ha annunciato venerdì l'UFSP. I dati saranno migrati in via transitoria al software NICERStat utilizzato dai registri tumori cantonali.
In collaborazione con i Cantoni, la Confederazione esaminerà allo stesso tempo come trasferire la registrazione delle malattie oncologiche a una soluzione completamente digitalizzata. (awp/hzi/ps)