I collaboratori degli asili nido lavorano spesso part-time e molti di loro hanno meno di 25 anni. In Svizzera, tuttavia, il risparmio per la vecchiaia nella previdenza professionale è obbligatorio solo a partire dai 25 anni di età e, nell’ambito del minimo di legge, i bassi gradi di occupazione part-time spesso non sono sufficientemente assicurati per le esigenze attuali.  

Awina, una piattaforma per asili nido, e la compagnia di assicurazione previdenziale Pax hanno quindi sviluppato insieme la soluzione previdenziale «Pax KitaStar», disponibile a partire dai 18 anni. In questo modo i collaboratori degli asili nido possono provvedere al loro futuro già durante i primi anni di lavoro. Anche i collaboratori part-time con bassi gradi di occupazione, come quelli che danno una mano il mercoledì pomeriggio o aiutano durante il pranzo, sono ben assicurati a partire da un salario di CHF 10’000, e non solo dalla soglia d’ingresso LPP di CHF 22’680. Inoltre, durante un periodo sabbatico fino a 12 mesi, i collaboratori restano assicurati in modo ottimale.  

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

«Awina e Pax ritengono che, con il loro lavoro di assistenza all’infanzia, i collaboratori degli asili nido diano un contributo significativo alla società. Per questo vogliamo prendercene cura e offrire loro una maggiore sicurezza nella previdenza», spiega Daniel Mutz, responsabile Distribuzione & marketing di Pax. La soluzione LPP di Awina e Pax, appositamente sviluppata per le esigenze degli asili nido, va ben oltre i requisiti minimi di legge. Drenushe Shala, CEO e co-fondatrice di Awina, sottolinea: «Con Pax KitaStar, gli asili nido possono valorizzare la professione carica di responsabilità dei loro collaboratori anche a livello finanziario. Pax è il partner ideale per noi perché, come Awina, collabora con ProFamilia Svizzera e si impegna attivamente per conciliare lavoro e vita familiare.»

Pax KitaStar è una soluzione su misura per gli asili nido che non vogliono correre rischi nel risparmiare il capitale previdenziale per il loro personale ma al contempo desiderano godere di opportunità di rendimento a lungo termine. La soluzione combina i vantaggi dell’assicurazione completa con quelli di una variante semiautonoma: con Pax KitaStar, il capitale di vecchiaia viene suddiviso in due metà. Al fine di ottenere opportunità di guadagno a lungo termine, Pax investe il 50 percento del patrimonio d’investimento orientandolo ai rendimenti. L’altra metà funge da quota di garanzia completamente assicurata e viene investita con orientamento alla sicurezza. Le prestazioni di risparmio e rischio possono essere modificate individualmente a seconda del livello di responsabilità, a seconda che si tratti di personale, direzione del gruppo o dell’asilo nido. (Pax/hzi/ps)