Venerdì scorso, in occasione dell'Assemblea generale dell'assicuratore Baloise, gli azionisti hanno posto fine alle restrizioni sul diritto di voto, contro il parere del Consiglio di amministrazione.

«Due delle tre richieste degli azionisti hanno ottenuto una maggioranza qualificata, motivo per cui la restrizione alla registrazione e al diritto di voto è stata eliminata dallo Statuto della Basilese e la maggioranza qualificata è stata ridotta da tre quarti a due terzi dei voti», si legge nel comunicato diffuso venerdì.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

È stata invece respinta la richiesta degli azionisti di adottare nuove regole per la clausola di nomina, come raccomandato dal Consiglio di Amministrazione.

Gli azionisti hanno approvato la relazione annuale, i conti annuali e i conti consolidati per il 2023 e hanno concesso il discarico ai membri del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo. È stata accettata la proposta del Consiglio di amministrazione di un dividendo lordo di 7,70 franchi per azione per l'esercizio 2023.

Guido Fürer è stato eletto nuovo membro del Consiglio di amministrazione, in sostituzione di Hugo Lasat. Fürer è stato membro del Consiglio di amministrazione di Swiss Re dal 2012 al 2023. Thomas von Planta è stato confermato presidente del Consiglio di amministrazione e gli altri membri sono stati rieletti per un ulteriore mandato di un anno.

Secondo de Planta, l'abolizione delle restrizioni di voto «non è né una vittoria né una sconfitta». Ha spiegato che tali restrizioni esistevano in molte società svizzere e anche tra gli assicuratori. Ha aggiunto che il Gruppo sta continuando a focalizzarsi sulla propria strategia aziendale, concentrandosi sul proprio core business. (awp/hzi/ps)