Da un punto di vista medico, le donne non sono semplicemente dei piccoli uomini, ma hanno caratteristiche biologiche e socioculturali diverse. Nonostante ciò, le preoccupazioni specifiche delle donne in ambito sanitario non sono ancora sufficientemente studiate. Tech4Eva, il primo acceleratore svizzero per aziende specializzate nelle FemTech, mira a colmare questa lacuna. 

Tech4Eva, fondato dal Groupe Mutuel e dall'EPFL Innovation Park, ha appena concluso la sua quarta edizione. Durante questa edizione, 16 start-up provenienti da undici paesi sono state supportate per sviluppare e perfezionare il loro business plan e la strategia di approccio al mercato. Le aziende hanno sviluppato soluzioni innovative nel campo delle mestruazioni, della fertilità, della salute materna, della menopausa e delle malattie specifiche delle donne. 

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

Un finanziamento riuscito 

Nelle ultime quattro edizioni di Tech4Eva, sono state sostenute 94 start-up. Ad oggi, queste start-up hanno raccolto più di CHF 200 milioni e alcune di esse sono già riuscite a raggiungere la fase di commercializzazione. Ad esempio, da quando ha partecipato a Tech4Eva nel 2022, la società Aspivix di Losanna è riuscita a ottenere la certificazione CE per il suo strumento ginecologico per la chirurgia cervicale, ad associarsi a Bayer e Tia e a raccogliere CHF 4,5 milioni. La start-up Malaica, che ha partecipato all’edizione 2023 di Tech4Eva, ha appena ottenuto un milione di dollari nell'ambito di una raccolta fondi pre-seed finalizzata a migliorare la salute materna nell'Africa sub-sahariana; mentre HeroSupport è stata selezionata come una delle 100 migliori start-up svizzere di quest'anno. 

“Tech4Eva mette in contatto start-up FemTech innovative di tutto il mondo con investitori e partner industriali nel settore della salute femminile e mira a creare un ecosistema. Il nostro obiettivo è integrare le soluzioni FemTech innovative nel sistema sanitario e nella vita quotidiana delle donne per avere un impatto sociale duraturo”, ha spiegato Lan Zuo Gillet, direttrice del programma Tech4Eva e direttrice aggiunta dell’EPFL Innovation Park. 

Cerimonia di chiusura: Salute materna 

La cerimonia di chiusura della quarta edizione di Tech4Eva, che si tiene oggi allo CHUV di Losanna, è dedicata alla gravidanza e alla salute materna. I principali relatori, Stefan Kohler e il Dr. Basile Pache dello CHUV di Losanna, parleranno dell'importanza della ricerca clinica, mentre Antoniya Georgieva dell'Università di Oxford presenterà una valutazione basata sull'intelligenza artificiale dei rischi legati alla maternità. Le start-up partecipanti potranno ancora una volta raccontare le loro esperienze. 

“I progressi nel campo della maternità e della salute delle donne sono il risultato della ricerca pubblica e privata. Tuttavia, la comunicazione tra questi due mondi non è sempre stata ottimale e occorre avvicinarli ancora di più. Le risorse devono essere indirizzate verso le reali esigenze delle nostre pazienti per colmare le lacune nella prevenzione, nello screening e nel trattamento delle malattie femminili. Ciò andrà a vantaggio della salute delle nostre pazienti”, ha spiegato il Dr. Basile Pache, primario del reparto di ginecologia e ostetricia dello CHUV di Losanna. 
Mariana Atilano Merinan, responsabile Strategia, Innovazione e Data Analytics del Groupe Mutuel, spiega così l’accento posto sulla salute materna: “La gravidanza è un momento importante nella vita di una famiglia e un momento in cui essa è a stretto contatto con il sistema sanitario. In questo contesto, è altresì importante per noi essere un partner per le nostre assicurate e sostenerle nel migliore dei modi". (Groupe Mutuel/hzi/ps)

Tech4Eva è giunto alla sua quinta edizione 

Tech4Eva si terrà nuovamente l'anno prossimo. Per le start-up, le iscrizioni alla quinta edizione di Tech4Eva sono già aperte. Le start-up interessate possono presentare la propria candidatura all'indirizzo www.tech4eva.ch fino al 15 febbraio 2025.