Da un’analisi di Comparis emerge che i premi delle assicurazioni auto per i ventenni sono fino al 145% più alti di quelli per i 42enni. Ancora più drastico è il divario all’interno della stessa fascia di età: a seconda dell’offerente, i giovani pagano diverse migliaia di franchi in più o in meno per lo stesso modello di veicolo. «Tuttavia, è sorprendente che i giovani conducenti non paghino molto meno. Gli uomini figurano in testa in testa alle statistiche degli incidenti con ampio margine. Anche per quanto riguarda il ritiro della patente, i conducenti di sesso maschile sono chiaramente sovrarappresentati», osserva Adi Kolecic, esperto Comparis in mobilità. 

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

I giovani  devono sborsare molti soldi per l’assicurazione auto. Questo è quanto emerge da un’analisi del portale di confronto online comparis.ch. Sono stati esaminati i premi dell’assicurazione casco totale in dieci regioni urbane e per tre gruppi di età (20, 42 e 

75 anni). Le maggiori differenze si riscontrano nel confronto tra i 20enni e i 42enni. Ad esempio, gli uomini di 20 anni pagano il 145% in più per l’assicurazione di una Tesla Y a Zurigo rispetto agli uomini di 42 anni. Per le donne, la differenza a Ginevra è del 137%, anche in questo caso per la Tesla Model Y.  

«Per le assicurazioni l’età riveste un ruolo centrale nel calcolo della probabilità che si verifichi un sinistro. I giovani sono più spesso coinvolti in incidenti stradali rispetto alle persone più adulte. Ciò si ripercuote direttamente sui premi», spiega Adi Kolecic, esperto Comparis in mobilità. Oltre all’età e al veicolo, anche il luogo di residenza, la nazionalità o lo storico dei sinistri influenzano l’importo del premio. 

Ampi divari all’interno delle categorie di età 

Particolarmente sorprendente è il divario tra i premi più convenienti e quelli più costosi che si rivela essere enorme. I giovani uomini subiscono le differenze maggiori, in particolare con la Tesla Model Y, l’auto più venduta in Svizzera nel 2024. Un conducente di Tesla Y di 20 anni a Bienne paga, a seconda della compagnia assicurativa, fino a 3’889 franchi in più. A Losanna la differenza è addirittura di 4’077 franchi. «Le differenze tra le offerte sono enormi. I giovani conducenti dovrebbero fare un confronto particolarmente accurato per non sostenere costi inutilmente elevati», consiglia Kolecic.  

La più grande differenza di premio per una VW Golf per giovani uomini è nel Ticino urbano e ammonta a 2’020 franchi. A Losanna, invece, le giovani donne pagano 1’902 franchi in più per l’assicurazione casco totale di una VW Golf, a seconda della compagnia assicurativa. 

Piccole differenze di genere in tutte le fasce d’età 

In tutte le fasce d’età le donne pagano premi leggermente più bassi rispetto agli uomini. Esempio: una donna di 20 anni con una VW Golf a Zurigo paga in media 2’099 franchi, mentre un uomo della stessa età paga 2’192 franchi. Anche tra le persone di 42 e 75 anni, le differenze tra i sessi rimangono relativamente ridotte. 

«Tuttavia, è sorprendente che i giovani conducenti non paghino molto meno. Gli uomini figurano in testa in testa alle statistiche degli incidenti con ampio margine. Anche per quanto riguarda il ritiro della patente, i conducenti di sesso maschile sono chiaramente sovrarappresentati», osserva Kolecic. 

I premi per i conducenti più anziani non sono sempre più bassi 

A partire dai 42 anni i premi si equiparano sempre di più. Un uomo con una Mercedes-Benz GLC a Basilea paga 1’388 franchi, una donna 1’387 franchi. Tuttavia, i premi per i 75enni tornano ad aumentare leggermente. Un uomo di 75 anni con una Tesla Y a Zurigo paga in media 1’686 franchi, mentre un uomo di 42 anni paga 1’374 franchi per lo stesso veicolo. 

«È un errore comune pensare che i premi diminuiscano continuamente con l’età», spiega Kolecic. «Mentre le tariffe più basse si applicano ai 42enni, i premi per i conducenti più anziani tornano ad aumentare con l’avanzare dell’età a causa dell’aumento del rischio di incidenti.» (Comparisd/hzi/ps)