L'aumento è confermato anche per gli incidenti con lo snowboard, per i quali si prevede un incremento dei costi del 5,5% a 66,6 milioni di franchi, secondo uno studio pubblicato giovedì dalla piattaforma di comparazione di prodotti assicurativi e finanziari HelloSafe. Lo studio si basa sul database SUVA.
I costi degli incidenti possono essere spiegati da diversi fattori, osserva HelloSafe. Oltre al numero di incidenti, anche la crescente complessità delle cure ospedaliere per gli incidenti negli sport invernali svolge un ruolo importante. Il risultato è che le persone impiegano più tempo per tornare al lavoro, il che a sua volta fa lievitare il conto finale.
Lesioni più gravi
Secondo HelloSafe, la stagione sciistica è caratterizzata anche da un aumento degli infortuni. Ciò si spiega con la mancanza di neve sulle piste, che contribuisce anche all'aumento dei costi finali.
La fascia di età compresa tra i 30 e i 44 anni è quella che ha generato i costi più elevati per gli infortuni nel 2023 (127,1 milioni di franchi). La fascia d'età 15-29 segue a ruota, con 125,3 milioni di costi. Per contro, le fasce d'età 45-59 e 60+ hanno generato rispettivamente solo 91,3 e 14,3 milioni di franchi. (awp/hzi/ps)