Entro la fine del primo ciclo triennale, alla fine del 2027, il gruppo punta ad aumentare l'efficienza operativa di oltre 200 milioni di franchi svizzeri e a migliorare di circa 2 punti percentuali il combined ratio, che nel primo semestre dell'anno si è attestato al 95,4%, si legge in un comunicato stampa.

Per raggiungere questo obiettivo, l'assicuratore intende fondere le sue unità spagnole Helvetia Seguros e Caser. Juan Estello, responsabile delle operazioni iberiche, assumerà anche la direzione di Caser all'inizio del prossimo anno. Iñigo Soto Garcia-Junco rimarrà a capo di Helvetia Seguros.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

“La prevista integrazione delle attività spagnole genererà sinergie e migliorerà ulteriormente il servizio ai clienti”, ha dichiarato Helvetia.

All'inizio di novembre, Helvetia aveva dichiarato di aspettarsi che le sue controllate spagnole Helvetia Seguros e Caser avrebbero dovuto sostenere costi di danni per diversi milioni di euro a seguito delle devastanti inondazioni che hanno colpito la penisola iberica, in particolare la regione di Valencia, ma aveva sottolineato che era ancora troppo presto per fare stime precise.

Il gruppo ha ampliato significativamente le proprie attività nella regione circa quattro anni fa con l'acquisizione dell'assicuratore spagnolo Caser. Secondo l'assicuratore, entro la fine del 2023 Helvetia Seguros e Caser deterranno una quota di mercato congiunta di circa il 3% nel ramo danni nella provincia di Valencia.

Per la compagnia di San Gallo, la Spagna è diventata il secondo mercato più grande dopo la Svizzera.

Oltre 1 miliardo di euro di dividendi

La compagnia ha inoltre presentato i nuovi obiettivi finanziari per il periodo 2025-2027, con un rendimento sottostante del capitale proprio del 13-16%. Il tasso di crescita annuale sottostante dell'utile per azione rettificato dovrebbe attestarsi intorno al 9-11% e il Gruppo prevede di pagare dividendi per un totale di oltre 1,2 miliardi di franchi svizzeri nel periodo. Il payout per azione sarà comunque almeno pari a quello dell'esercizio precedente.

In precedenza, Helvetia aveva puntato a un combined ratio compreso tra il 92% e il 94% per il periodo 2021-2025, mentre si prevedeva che le sue attività su commissione sarebbero aumentate a oltre 450 milioni di franchi svizzeri all'anno. Per quanto riguarda il rendimento del capitale proprio, la società puntava a un range compreso tra l'11% e il 14% e voleva aumentare o almeno mantenere il dividendo. Sull'intero periodo, i pagamenti dovrebbero raggiungere 1,65 miliardi di franchi svizzeri.

Per il 2024, Helvetia prevede un utile sottostante di circa 520 milioni di franchi. (awp/hzi/ps)