In totale, la scorsa settimana sono stati confermati in laboratorio 1988 casi di influenza in Svizzera e nel Liechtenstein, un numero simile a quello della prima settimana di gennaio. In precedenza, la cifra più alta di questa stagione era stata registrata nella settimana dal 6 al 12 gennaio, con 2338 infezioni confermate.
Secondo gli ultimi dati, il Giura rimane il cantone proporzionalmente più colpito, con quasi 43 casi confermati ogni 100.000 abitanti. Anche il Ticino (41,93) e Glarona (40,42) sono ben al di sopra della media svizzera di 22 casi per 100.000 abitanti.
Più casi nella Svizzera francese
Mentre l'influenza continua a circolare soprattutto nella Svizzera francese - in particolare nei cantoni di Ginevra (34,32), Neuchâtel (29,73) e Vaud (27,9) - si è spostata anche verso est. Secondo i dati dell'UFSP, sono più numerosi i cantoni di lingua tedesca che riportano casi superiori alla media svizzera rispetto alla settimana precedente.
Queste cifre includono solo i casi di influenza confermati in laboratorio. Il numero effettivo di persone affette da influenza è quindi più alto.
L'epidemia di influenza stagionale è iniziata a metà dicembre. I sintomi di un'infezione influenzale sono la comparsa improvvisa di febbre (>38 Grad) accompagnata da tosse o mal di gola.
Calo costante dei casi di Covid-19
I casi di Covid-19 confermati in laboratorio sono in costante diminuzione dopo i 1.324 contagi registrati nella seconda settimana di novembre. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'UFSP, la scorsa settimana sono stati confermati solo 276 casi in Svizzera e nel Liechtenstein. (awp/hzi/ps)