Vendere le attività in Germania significherebbe «concentrare maggiormente i rischi all'interno del gruppo», spiega Müller in un'intervista ai giornali CH-Media pubblicata giovedì. La diversificazione è inclusa nel calcolo del coefficiente di solvibilità degli assicuratori e implica una minore necessità di capitale proprio.

La Baloise genera metà della sua raccolta premi dal ramo danni in Svizzera. Oltre che in Germania, il gruppo renano è attivo anche in Belgio e Lussemburgo.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

«La Germania non è solo un mercato competitivo, ma anche molto grande», afferma Müller. «È abbastanza grande da potersi concentrare su settori molto specifici e ottenere comunque buoni volumi». In questi settori, la Baloise ha registrato una crescita delle vendite superiore al mercato. «La nostra crescita è redditizia», aggiunge.

Rispondendo alle critiche di alcuni azionisti sulla deludente performance del prezzo delle azioni, il capo del gruppo ha sottolineato che il dividendo è stato aumentato ininterrottamente per 20 anni.

A settembre, la Baloise ha annunciato una ristrutturazione di vasta portata, che prevede la perdita di 250 posti di lavoro. L'assicuratore vuole rifocalizzare le sue attività rivalutando le sue partecipazioni nel settore fintech e si è posto nuovi obiettivi finanziari con pagamenti più generosi agli azionisti e riduzione dei costi.

Il fondo attivista svedese Cevian Capital detiene quasi il 10% del capitale azionario della Basilese. (awp/hzi/ps)