È quanto emerge dalla statistica sul personale per l’esercizio 2023 elaborata dall’Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. Il settore assicurativo conferma così il suo ruolo di colonna portante del settore finanziario e di datore di lavoro attrattivo.

Anche nel 2023 il settore assicurativo privato è riuscito a rafforzare la sua attrattiva come datore di lavoro: si registrano circa 50’000 collaboratrici e collaboratori, con un leggero incremento rispetto all'anno precedente. Dal 2019 il numero di assunzioni continua a crescere annualmente. Negli ultimi quattro anni, il settore assicurativo privato segna dunque un aumento significativo dell’8,6 per cento, nonostante la persistente carenza di personale specializzato.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 
240825_Grafik_1
Quelle: ASA

Questo è quanto si evince dall’annuale statistica sul personale dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) redatta dall'associazione di settore con il supporto di oltre 100 compagnie assicurative che hanno ottenuto la concessione dalla FINMA, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.  

Un aspetto positivo: la quota femminile nel settore assicurativo privato segna un leggero aumento raggiungendo il 44,3 per cento. Nelle funzioni dirigenziali il 23 per cento sono donne, nei quadri il 35 per cento e un buon 50% nelle restanti posizioni dei dipendenti. Inoltre, più i collaboratori sono giovani, maggiore è la quota femminile. Infatti, nella fascia di età più giovane, ossia dai 15 ai 24 anni, la presenza di donne è addirittura leggermente maggiore. 

L’attuale statistica sul personale indica che il lavoro a tempo parziale è sempre apprezzato, è infatti l’opzione scelta da oltre un quarto delle collaboratrici e dei collaboratori. Nel tempo parziale il rapporto uomo-donna sembra assestarsi su 1 a 3. 

Degna di nota è la crescita dell'occupazione nel settore IT, nel quale al momento sono attivi circa il 10 per cento delle collaboratrici e dei collaboratori.

Il settore assicurativo privato offre tuttora posti di apprendistato attrattivi. 2046 collaboratrici e collaboratori seguono attualmente una formazione. Di nuovo al primo posto il profilo professionale impiegata/o di commercio AFC scelto da più della metà degli apprendisti.  

Degna di nota è la crescita dell'occupazione nel settore IT, nel quale al momento sono attivi circa il 10 per cento delle collaboratrici e dei collaboratori. La crescita è riconducibile ai grandi passi che il settore sta compiendo nella digitalizzazione per poter affrontare al meglio le sfide future.  

Circa il 20 per cento delle collaboratrici e dei collaboratori del settore assicurativo privato svizzero è di nazionalità straniera e la maggioranza proviene dall’area UE/AELS, in particolare dalla Germania. (ASA/hzi/ps)