Nel suo core business, l'assicurazione danni e infortuni, l'assicuratore ha registrato un aumento dei premi lordi del 5,8% a 3,96 miliardi di franchi svizzeri, ha annunciato in un comunicato stampa di giovedì.
Tuttavia, questa attività è stata colpita dall'aumento dei costi di riparazione e dalle conseguenze finanziarie delle catastrofi naturali. Il costo dei sinistri è salito al 67,6%, rispetto al 64,1% del 2023. Sei eventi atmosferici hanno causato danni per 135 milioni tra giugno e settembre. Il combined ratio, che misura il rapporto tra i costi dei sinistri e i premi raccolti, è quindi peggiorato al 97,1%, rispetto al 92,8% dell'anno precedente.
Nel ramo vita, invece, i premi sono scesi del 3,9% a 982,6 milioni di franchi.
Grazie alla solida performance dei suoi investimenti sui mercati, la Mobiliare ha aumentato il suo risultato finanziario del 72,6% a 416,7 milioni di franchi svizzeri, chiudendo l'esercizio con un utile netto in crescita del 12,4% a 390,7 milioni di franchi svizzeri.
«Grazie a un'elevata quota di azioni e di oro, siamo riusciti a registrare un'eccellente performance d'investimento», ha sottolineato la CEO Michèle Rodoni. (awp/hzi/ps)