L'andamento degli affari è stato positivo e la ripresa del mercato azionario ha favorito la performance, ha dichiarato giovedì l'assicuratore bernese.
I proventi degli investimenti sono stati pari a 241,4 milioni di franchi svizzeri, con un aumento di quasi un terzo rispetto all'anno precedente, grazie alla «solida situazione economica e alla ripresa dei mercati finanziari», si legge nel comunicato.
La raccolta premi è aumentata del 5,0% a 4,77 miliardi di franchi svizzeri, trainata da entrambi i segmenti di attività. Il volume dei premi del ramo vita è aumentato del 6,4% a 1,02 miliardi di franchi svizzeri. Le pensioni private hanno registrato una solida crescita, così come le pensioni professionali.
In quanto società cooperativa, La Mobiliare intende ridistribuire parte dei suoi profitti agli assicurati attraverso la riduzione dei premi nelle attività del ramo danni. Ad esempio, i clienti delle assicurazioni auto e commerciali vedranno i loro premi ridursi del 10% tra luglio 2024 e giugno 2025, mentre gli assicurati delle assicurazioni viaggi vedranno le loro fatture ridursi del 20%. Ciò consentirà di ridistribuire agli assicurati 189 milioni di euro, dopo 195 milioni di euro nel 2022.
Il patrimonio netto consolidato è aumentato del 5,9% a 6,23 miliardi di franchi svizzeri. Il rendimento del capitale investito è stato del 6,3%.
Il numero di dipendenti equivalenti a tempo pieno è salito del 3,7% a 5.747. (awp/hzi/ps)
L'aumento del volume dei premi è stato del 4,6% per le attività non vita, con 3,75 miliardi. La Mobiliare detiene una quota del 20,4% di questo mercato.
Le perdite assicurate nei rami danni sono state pari a 147 milioni a causa del maltempo estivo. Nell'assicurazione del contenuto della casa, La Mobilière ha registrato un aumento delle perdite a causa di un forte incremento dei furti, in particolare di biciclette. Il combined ratio è migliorato dal 93,5% al 92,8%. (awp/hzi/ps)