In materia di innovazione le cifre del 2020 parlano chiaro: con ben 29 prodotti e servizi da valutare l’economia assicurativa conferma la sua forza innovativa anche in un anno fuori dal comune. E ora i vincitori e le laudatio!
I vincitori del «Premio Innovazione dell’Assicurazione Svizzera 2020» sono:
1° posto: Swiss Re / AutoMate Insurance con l’app «Zahle wie und was du fährst»
- Responsabile di progetto:
Annina Bracher, Senior Solutions Manager Switzerland & Netherlands - Team di progetto:
Ulrich Bernhard, Senior Market Underwriter Swiss Re
Nadia Longhitano, Senior Casualty Underwriter Swiss Re
Florian Schwarze, Project Manager and Scrum Master Movingdots
Rocco Minelli, CEO AutoMate Insurance
Hugo Pfister, COO AutoMate Insurance
Rainer Stüssi, CMO AutoMate Insurance - Sponsor del progetto:
Arnold Löw, Market Head Switzerland & Netherlands
2° posto: Zurich Commercial Insurance Switzerland con «Zurich Supply Chain Risk Management Services»
- Responsabile di progetto:
Marco Rossi, Strategy Execution Director, Commercial Insurance - Team di progetto:
Ludwig Gruber, Global Relationship Leader, Commercial Insurance Switzerland
Birgit Müller, Director Corporate Marketing, riskmethods
Heiko Schwarz, Co-Founder / Managing Director, riskmethods
Daniela Wedema, Senior Market Management Executive, Commercial Insurance
3° posto: Basilese Assicurazioni con «eSI-Mobile App»
- Responsabile di progetto:
Mischa Wanger, Ispettore Sinistri Cose, Basilese Assicurazioni - Team di progetto:
Markus Metz, Agile Coach, Basilese Assicurazioni, Design e Coordinamento
Marcel Thomann, responsabile Ispettori Sinistri DCH, Basilese Assicurazioni, Support
Mike Schälchli, Co-Founder e CEO, Earlybyte GmbH, Implementazione
Michael Sladoje, Co-Founder e CTO, Earlybyte GmbH, Implementazione
Mathias Kälin, titolare, Format17, Design
Premio speciale a Sanitas con «Progetto famiglia: per aumentare le possibilità di una gravidanza»
- Responsabile di progetto:
Eliane Bianchi, responsabile di progetto Sviluppo dell’offerta LCA - Team di progetto:
Eliane Bianchi, responsabile di progetto Sviluppo dell’offerta LCA
Claudio Ledermann, Product Manager LCA
Pascale Todtenhaupt, responsabile di progetto Sviluppo dell’offerta LCA
Corinne Achermann, Performance Manager Medicina
Jelena Mijacevic, Content Manager
L’intera giuria si congratula con i quattro team vincitori!
Oltre a ricevere fama e onori, i team vincitori avranno la possibilità di presentare il loro progetto presso l’Istituto di Economia assicurativa dell’Università di San Gallo in occasione del corso CAS Digital Insurance Transformation. Dal canto suo, HZ Insurance offre gratuitamente a ciascun team un advertorial o degli annunci del valore di CHF 3'000.
Le laudatio
Data l’attuale situazione la premiazione purtroppo non potrà avere luogo. Ma in ogni caso riteniamo ovviamente doveroso presentarvi le laudatio previste.
Laudatio per il 1° posto: Membro della giuria Prof. Dr. Alexander Braun, membro del Consiglio direttivo, Istituto di Economia assicurativa, Università di San Gallo
Laudatio per il 2° posto: Membro della giuria Christian Leder, Senior Account Executive, Aon Risk Solutions
Laudatio per il 3° posto: Membro della giuria Michael Kurt, Consiglio direttivo Glausen + Partner AG
Laudatio per il premio speciale: Dr. Jérôme Cosandey, Directeur romand e Responsabile della ricerca Politica sociale, Avenir Suisse
HZ Insurance ringrazia tutti i partecipanti, i partner e i membri della giuria per la collaborazione all’edizione di quest’anno del Premio Innovazione dell’Assicurazione Svizzera.
Premio Innovazione dell’Assicurazione Svizzera
HZ Insurance, l’Istituto di Economia assicurativa dell’ Università di San Gallo, l’associazione svizzera dei broker assicurativi SIBA, la Swiss Association of Insurance and Risk Managers SIRM, la società di controllo e consulenza EY Svizzera e Microsoft Switzerland, hanno già conferito per la 22a volta il Premio Innovazione dell’Assicurazione Svizzera.
Gli obietti principali di questo riconoscimento, collegati all’offerta di una piattaforma dedicata alle compagnie d’assicurazione e ai broker, sono tre: dimostrare che l’assicurazione è un settore interessante, in grado di offrire soluzioni ad alto impatto innovativo; risultare un offerente all’avanguardia nei confronti della propria clientela e posizionarsi, sia con il personale già impiegato sia con potenziali collaboratori e collaboratrici, come datore di lavoro interessante. I membri della giuria valutano tra l’altro il grado d’innovazione/carattere pionieristico del progetto, l’utilità per la clientela e la presenza sul mercato (attrattività, risonanza).