Questo risultato per il 2024 è nettamente superiore al rendimento richiesto dalla legge e alla media degli investimenti degli ultimi dieci anni (3,5%), ha dichiarato la Suva in un comunicato stampa di martedì. L'investimento ha beneficiato di un clima economico solido, con un calo dell'inflazione e una riduzione dei tassi di interesse della banca centrale.

Nel 2024, gli investimenti finanziari passano da 55,9 a 57,9 miliardi di franchi. Questi attivi coprono gli accantonamenti per le circa 75.000 rendite per spese di cura, indennità giornaliere e altre prestazioni derivanti da infortuni e malattie professionali già avvenuti.

Partner-Inhalte
 
 
 
 
 
 

La Suva restituirà le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Il Consiglio della Suva deciderà a giugno l'assegnazione agli assicurati del risultato 2024. Negli ultimi cinque anni, l'economia svizzera ha visto ridurre i propri costi di 2,8 miliardi di franchi.

La Suva è attiva dal 1918 e impiega circa 4.700 persone presso la sede centrale di Lucerna, le 18 agenzie in tutta la Svizzera e le due cliniche di riabilitazione di Bellikon (AG) e Sion. In quanto società indipendente di diritto pubblico, assicura quasi 135.000 aziende, ovvero più di 2,2 milioni di persone, contro le conseguenze di infortuni e malattie professionali. (awp/hzi/ps)