Con l’iniziativa «smartCare», la Suva ha ridefinito e digitalizzato i propri processi di gestione dei casi. I suoi clienti beneficiano così di un’assistenza ancora più rapida e mirata.

La Suva attribuisce grande importanza allo sviluppo dei processi e delle strutture nell’ottica del futuro digitale, questo mantenendo sempre il focus sull’assistenza ottimale ai clienti. L’iniziativa «smartCare» ha permesso di automatizzare maggiormente il trattamento dei casi per le malattie professionali e gli infortuni e di indirizzare ancora di più l’organizzazione verso processi efficienti e orientati al cliente. L’automazione consente di impiegare le preziose risorse dei collaboratori in situazioni complesse e in compiti specializzati legati al reinserimento. Questo modello consente ai clienti di beneficiare di un’assistenza ancora più rapida e personalizzata.

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Daniel Roscher, membro della Direzione e capodipartimento Gestione dei casi e riabilitazione alla Suva, si rallegra del premio: «Siamo orgogliosi che il nostro impegno nella digitalizzazione e nell’orientamento al cliente sia stato riconosciuto con il Digital Excellence Award. Questo premio spetta a tutto il nostro team, che lavora ogni giorno per offrire ai clienti la migliore assistenza possibile».

Trasformazione digitale incentrata sulle persone

La giuria del Digital Excellence Award rende omaggio alla Suva per la sua strategia di trasformazione globale e la sua attenzione consapevole alla cultura aziendale. «La Suva colpisce per la sua visione globale, che coinvolge a tutto tondo l’azienda e i suoi collaboratori, ponendo sempre al centro le esigenze dei clienti» ha dichiarato la giuria. La trasformazione dei processi e dei customer journey da tradizionali a digitali stabilisce nuovi standard nel settore e getta le basi per le innovazioni future.

smartCare: digitalizzazione unita a tradizione e lungimiranza

Con «smartCare» la Suva persegue un obiettivo a lungo termine: entro la fine del 2027 il sistema verrà ulteriormente sviluppato per adeguare in modo ottimale la gestione dei casi alle mutevoli esigenze degli assicurati e dei partner. I successi ottenuti finora e le esperienze confermano che la strada intrapresa consente di avere sia processi più efficienti sia un focus maggiore su compiti personali e specializzati nella gestione dei casi. In quanto assicurazione moderna e responsabile, la Suva contribuisce in modo significativo alla trasformazione digitale. (Suva/hzi/ps)