Il comune di Brienz, nell'Oberland bernese, è stato particolarmente colpito dalle tempeste. Il valore dei 49 edifici danneggiati nella zona di pianificazione definita dal comune ammonta a circa 23 milioni di franchi, ha annunciato il AEB.
Per questo motivo sono stati inviati a Brienz altri esperti di valutazione. Sarà possibile ispezionare in dettaglio i singoli edifici danneggiati solo dopo il loro completo sgombero. A seconda della gravità dei danni, saranno necessari ulteriori interventi, dalla pulizia leggera alla ricostruzione completa.
La maggior parte delle segnalazioni da Leissingen
Tuttavia, con 167 segnalazioni, Brienz non ha registrato il maggior numero di danni. Leissingen ha ricevuto 284 segnalazioni di danni e Unterseen 233, secondo il rapporto. La causa più frequente è stata la grandine, seguita da inondazioni, venti di tempesta e frane.
Finora sono stati emessi crediti di spesa per un totale di circa 11 milioni di franchi. 200 casi minori sono stati completamente risolti.
La sera del 12 agosto, un forte temporale ha colpito l'Oberland bernese. Nel distretto di Brienz di Aenderdorf, il giorno successivo si sono accumulati detriti, in alcuni casi alti diversi metri. Non ci sono state vittime o feriti gravi. (awp/hzi/ps)