L'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) ha chiuso l'esercizio 2023 con un risultato di ripartizione positivo di 1,2 miliardi di franchi. Nonostante l'aumento dei costi rispetto all'anno precedente, anche i ricavi dell'AVS sono aumentati, superando i costi nel 2023, scrive Compenswiss in un comunicato stampa.
I mercati finanziari hanno mostrato un andamento più favorevole rispetto all'anno precedente, con un aumento dei prezzi di molti titoli che ha avuto un effetto positivo sulla performance del Fondo di compensazione AVS (1,6 miliardi) e sul risultato operativo. Quest'ultimo è stato pari a 2,9 miliardi di franchi.
Debito AI invariato
Con 50 milioni di franchi, il risultato di distribuzione dell'assicurazione invalidità (AI) è stato positivo per la seconda volta consecutiva dopo la fine del finanziamento supplementare dell'AI nel 2018, prosegue Compenswiss. Anche il risultato degli investimenti (156 milioni) ha contribuito al risultato operativo positivo.
Quest'ultimo ammonta a 206 milioni, il che non consente ancora di ridurre il debito dell'AI nei confronti dell'AVS. Il rimborso cumulativo del debito dell'AI nei confronti dell'AVS dalla creazione del Fondo dell'AI nel 2011 ammonta a 4,7 miliardi. Gli interessi pagati dall'AI sul debito con l'AVS ammontano a 51 milioni. Sia l'importo del debito che il tasso di interesse (0,5%) rimarranno invariati nel 2023.
Anche per quanto riguarda le indennità di perdita di utili (APG), il risultato della distribuzione è positivo, con 173 milioni. Grazie ai buoni risultati sugli investimenti finanziari (73 milioni di euro), il risultato operativo delle APG ha raggiunto i 246 milioni di euro.
Patrimonio di 40 miliardi
Al 31 dicembre 2023, Compenswiss aveva un patrimonio in gestione di 40,6 miliardi di franchi, rispetto ai 37,3 miliardi dell'anno precedente. La quota AVS ammontava a 35,4 miliardi di franchi, la quota AI a 3,6 miliardi di franchi e la quota OE a 1,6 miliardi di franchi.
Complessivamente, i contributi alle assicurazioni sociali versati dagli assicurati e dai datori di lavoro sono aumentati del 3,2% per tutti e tre i regimi di assicurazione sociale. Il rendimento netto ottenuto da Compenswiss sulle attività di investimento è del 4,98% alla fine del 2023, rispetto al -12,85% alla fine del 2022.
L'ammontare del patrimonio disponibile per coprire le eventuali perdite dei conti di gestione delle assicurazioni sociali rappresenta il 70,8% dei costi annuali totali dell'AVS, il 36,1% di quelli dell'AI e l'82,5% di quelli dell'APG. (awp/hzi/ps)