Il Consiglio di amministrazione di AXA Svizzera ha nominato Patric Deflorin nuovo responsabile Distribuzione e membro del Consiglio direttivo con effetto dal 1° aprile 2025. Il cinquantatreenne lascia la Mobiliare, dove da quattro anni dirige il settore Market Management in qualità di membro del comitato di direzione.
In precedenza, sempre alla Mobiliare, Deflorin è stato responsabile del settore Privati dal 2012 e in seguito, dal 2015 al 2021, è stato a capo del settore Assicurazioni come membro del comitato di direzione.
Ampia esperienza pluriennale
Dopo aver svolto per due anni l’attività di consulente aziendale, ha fatto il suo ingresso nel settore assicurativo come trainee presso Zurich Insurance Group, dove ha poi ricoperto diverse posizioni dirigenziali, tra cui dal 2000 al 2005 quella di responsabile Sviluppo dell’organizzazione a livello di Gruppo, dal 2006 al 2008 è stato CFO Direct Business Europe, dal 2008, invece, responsabile di Zurich Connect e dal 2011 al 2012 ha ricoperto il ruolo di responsabile Market Management, entrambe le funzioni come membro della direzione di Zurich Svizzera. Patric Deflorin ha studiato economia all’Università di San Gallo e ha conseguito un Executive MBA internazionale in Financial Services and Insurance.
Succede a Michele Bernasconi che, nel quadro di una pianificazione della successione a lungo termine, dopo undici anni di successi ha deciso di lasciare la sua funzione di responsabile Distribuzione per affiancare in futuro il CEO Fabrizio Petrillo in qualità di Senior Advisor e rappresentare AXA in diversi Consigli di amministrazione.
Costruttore di ponti
Dichiarazione di Fabrizio Petrillo: «Nei suoi complessivi 42 anni di servizio, Michele Bernasconi ha lasciato un'impronta indelebile nella la nostra azienda come nessun altro membro del Consiglio direttivo. In qualità di responsabile Distribuzione, è riuscito a portare avanti con decisione la trasformazione digitale della Vendita, senza trascurare i suoi tradizionali punti di forza come il radicamento locale e la cura delle relazioni personali. Come collega del Consiglio direttivo ho apprezzato in particolare il suo orientamento alle prestazioni, la sua grande lealtà e la sua spiccata integrità. In ogni situazione ha saputo gettare ponti, ad esempio tra la Vendita e la Direzione Generale o tra le diverse regioni e aree linguistiche. A maggior ragione sono lieto che possiamo continuare a beneficiare della sua vasta esperienza nel suo nuovo ruolo di Senior Advisor. Ringrazio sentitamente Michele Bernasconi per tutto quello che ha fatto per noi fino ad oggi.»
Eccellenti prestazioni
Inoltre, il CEO di AXA aggiunge: «Al tempo stesso sono lieto di aver trovato in Patric Deflorin un nuovo responsabile Distribuzione che, grazie al suo know-how pluriennale e al suo profilo estremamente ampio, vanta un eccellente track record e dispone quindi dei requisiti ottimali per guidare la nostra organizzazione di Vendita verso il futuro. Auguro a Patric grandi soddisfazioni e pieno successo nello svolgimento della sua nuova funzione.»
La nomina di Patric Deflorin a nuovo responsabile Distribuzione di AXA ha luogo con riserva delle necessarie autorizzazioni dell’autorità di vigilanza. (AXA/hzi/ps)