Il «Family Score», realizzato da Pro Familia in collaborazione con Empiricon, è un sondaggio che si svolge tra il personale aziendale per misurare in base a criteri scientifici quanto le aziende sono attente alle esigenze delle famiglie. Le organizzazioni che raggiungono un punteggio di 60 punti o più (su 100 possibili) e il numero minimo di risposte richiesto sono considerate “aziende amiche delle famiglie”. Dal lancio del marchio nel 2017 hanno partecipato all’indagine più di 200’000 dipendenti.
In quanto assicurazione previdenziale organizzata in forma di cooperativa, Pax è seriamente impegnata nella sua responsabilità sociale. Questo significa anche essere un datore di lavoro moderno e progressista che motiva e valorizza i propri dipendenti, li sostiene nelle loro situazioni di vita personale e offre condizioni di lavoro flessibili e compatibili con le esigenze delle famiglie. «La famiglia è un valore prezioso per me, perciò sono particolarmente felice che Pax abbia ricevuto questo riconoscimento di azienda a misura di famiglia», dichiara Peter Kappeler, CEO di Pax. «86 punti su 100 sono un risultato eccellente, ben superiore alla media svizzera di 63 punti. È evidente che i nostri dipendenti riconoscono e apprezzano le misure di Pax a favore della famiglia. Questo ci stimola a continuare i nostri sforzi per permettere alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori di conciliare il più possibile lavoro e famiglia.»
Pax promuove la conciliabilità tra lavoro e vita privata con varie misure
Pax offre un’ampia gamma di misure per rispondere con la massima flessibilità possibile alle esigenze del personale e accrescerne la soddisfazione. Nel sondaggio le misure più apprezzate sono state la possibilità di lavorare da casa e part-time, la pianificazione flessibile del lavoro che tenga conto degli impegni familiari, la pianificazione delle ferie in base alle esigenze della famiglia e la comprensione della situazione familiare all’interno dei team e da parte dei superiori.
La classifica dei «Migliori datori di lavoro 2025» indica ancora una volta Pax come il miglior datore di lavoro di Basilea
Anche quest’anno Pax è entrata nella classifica dei «Migliori datori di lavoro 2025», stilata ogni anno dalla società di dati Statista in collaborazione con la Handelszeitung e la rivista PME. Come già l’anno scorso, l’assicurazione previdenziale Pax si è classificata nuovamente al primo posto a Basilea e figura anche tra i migliori datori di lavoro nella categoria «Assicurazioni e casse malati». Pax è anche tra i migliori 250 datori di lavoro in Svizzera con almeno 200 dipendenti.
La raccolta dei dati si basa su oltre 240'000 recensioni di dipendenti sul loro datore di lavoro e sui concorrenti del settore. Il principale criterio di valutazione è la propensione a raccomandare l’azienda ad altri. (Pax/hzi/ps)