Complessivamente, Swica mira a ridurre i costi amministrativi annuali di circa 50 milioni di franchi svizzeri attraverso questo programma di efficienza. Oltre agli adeguamenti della struttura organizzativa, è prevista anche la razionalizzazione dei dipartimenti della Direzione generale.
È stato annunciato che i cambiamenti più radicali avverranno nella Svizzera orientale. Swica fonderà gli uffici regionali di Winterthur e San Gallo. Tuttavia, Swica continuerà a essere vicina ai suoi clienti grazie alla sua fitta rete di filiali.
La ristrutturazione comporta anche una riduzione dei posti di lavoro. Secondo Swica, grazie al raggruppamento dei team di gestione e ad altre misure, saranno eliminate meno di 30 posizioni a tempo pieno. In tutti i casi, si cercheranno soluzioni interne e, nei casi in cui gli esuberi saranno inevitabili, verrà messo in atto un piano sociale, promette il Gruppo. Alla fine del 2023, Swica impiegherà complessivamente quasi 2000 persone nel settore dell'assicurazione malattia e infortuni. (awp/hzi/ps)