Nel primo semestre dell'anno, l'utile operativo (BOP) è aumentato del 7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 3,99 miliardi di dollari, ha dichiarato Zurich Insurance in un comunicato stampa di giovedì.
L'utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 21% a 3,0 miliardi, beneficiando della crescita operativa, di plusvalenze per 267 milioni e di minori costi di ristrutturazione per 133 milioni.
Questi dati sono anche il risultato di una solida performance delle unità Property & Casualty (P&C) e Life Insurance, oltre che del nostro partner americano Farmers. In particolare, il Gruppo è riuscito a compensare i costi delle calamità naturali aumentando i premi del 5% per i clienti privati.
Nel ramo Danni, il più importante del Gruppo, i premi lordi sono aumentati del 3%, raggiungendo i 25,3 miliardi di franchi svizzeri. Tuttavia, il combined ratio - che misura il rapporto tra i costi dei sinistri e le spese generali e i premi raccolti - è peggiorato di 0,7 punti, attestandosi al 93,6%. L'assicuratore ha dovuto affrontare un “accumulo di perdite di piccola e media entità”, ha spiegato in una presentazione agli analisti.
I costi del maltempo sono aumentati con l'inflazione ed è quindi importante adottare misure preventive nelle regioni colpite, ha dichiarato l'amministratore delegato Mario Greco. Gli assicuratori sono preoccupati anche per i danni causati dall'uomo, come il gigantesco guasto informatico di luglio causato dal software Crowdstrike. Ma in questo caso particolare, il gruppo dovrebbe cavarsela con poco, ha assicurato il capo.
Il ramo vita ha registrato un aumento del 3% del valore in contanti dei premi della nuova produzione a 8,5 miliardi di dollari, mentre i premi lordi dell'unità Farmers sono aumentati del 5% a 14,3 miliardi di dollari.
Questi dati sono contrastanti rispetto alle previsioni degli analisti interpellati da AWP. Mentre i risultati operativi e netti hanno superato le aspettative del mercato, i premi P&C sono stati in linea con le previsioni. Il combined ratio è risultato superiore alla media del 92,8% prevista dagli esperti.
“Numerose opportunità
Per il periodo 2023-2025, il management prevede una crescita dell'utile per azione superiore al 10%. Si prevede una crescita dei ricavi di circa il 5% nelle assicurazioni generali e nell'unità Farmers, mentre l'utile operativo nel ramo vita dovrebbe essere almeno pari a quello del 2023. L'assicuratore ritiene tuttavia di poter “superare” tutti i suoi obiettivi finanziari.
La remunerazione degli azionisti prevede un tasso di distribuzione del 75% dell'utile netto sotto forma di dividendi, oltre al programma di riacquisto di azioni per 1,1 miliardi di franchi svizzeri lanciato a febbraio.
“Le condizioni di mercato sono migliori del previsto e vediamo molte opportunità per sviluppare la nostra attività”, ha dichiarato Greco, citato nel comunicato stampa.
Negli ultimi mesi, Zurich Insurance ha già ampliato seriamente il proprio portafoglio. Nel novembre 2023 ha annunciato di essere entrata nel mercato indiano delle assicurazioni generali acquisendo una quota di maggioranza del 51% di Kotak General Insurance per 488 milioni di dollari. Questa operazione è “un investimento strategico e a lungo termine in un mercato in crescita”, ha sottolineato Greco.
Lo scorso giugno, il gruppo ha rilevato le attività di assicurazione e assistenza viaggi personali a livello mondiale di AIG Travel per 600 milioni di dollari, oltre a un possibile top-up. Questa operazione ha permesso all'assicuratore di Zurigo di diventare uno dei principali attori del settore a livello internazionale, ha insistito il CEO.
“Un risultato molto buono (...), trainato da una performance migliore del previsto nel ramo vita e nelle aziende agricole”, ha commentato Georg Marti, analista della Banca cantonale di Zurigo. (awp/hzi/ps)